BLOG

Novità ed iniziative

NOTIZIE PIÙ LETTE

Gnocchetti della Valchiavenna: Immagine
Ricette | 04 Dicembre 2017

Gnocchetti della Valchiavenna

Tempi di preparazione: 20 minuti Difficoltà: 3/5 Tipicità: 5/5 Ingredienti per 4 persone: PER L'IMPASTO 600 g di Farina 00 1 panino ra...

04 Dicembre 2017

04 Dicembre 2017

2488

0

News | 07 Giugno

Alpeggi e caléc, il corto “Gavarot” premiato al Lunigiana Film Fest

Tra le cose che noi della Latteria Sociale Valtellina amiamo di più c’è sicuramente il dare voce al territorio, ai suoi prodotti e ai produttori, protagonisti spesso silenziosi di un grande lavoro. Ed è per questo che, con grande emozione, siamo felici di complimentarci con Carlo Limonta, autore del documentario “Gavarot”, il quale nei giorni scorsi ha vinto il premio speciale Legambiente al Lunigiana Film Fest di Fivizzano.

IL DOCUMENTARIO

“Gavarot” è un cortometraggio di 13 minuti che racconta la storia dei fratelli Enrico e Daniele Colli di Delebio, allevatore il primo, allevatore e veterinario il secondo. Tante, per loro, le estati trascorse sulle alte cime delle Orobie per produrre il Bitto, l’attenzione e l’amore verso i propri animali che vivono nel benessere accuditi e coccolati. Scelte di vita non convenzionali rinnovate giorno dopo giorno, anno dopo anno, nella convinzione che un altro lavoro, un altro ambiente non potrebbero esistere.

LA TRADIZIONE CHE SI MANTIENE

Minuto dopo minuto, la pellicola narrata dalla voce fuori campo di Gianfranco Scotti, con testo di Roberto Bonati, mette in luce la vita alpina, tra caléc e produzione del formaggio: «Sessanta vacche e cento capre da mungere, tutti i giorni, due volte al giorno, per fare quattrocento forme. Come l’anno scorso, come dieci anni fa, come cento anni fa, come sempre… ».

VALORE AGLI ALLEVATORI

Noi della Latteria Sociale Valtellina, quindi, non possiamo che essere orgogliosi di questo premio – che segue quello della Fondazione Riccardo Cassin alla 12^ edizione della rassegna internazionale di cinema Orobie Film Festival, dalle montagne di Lombardia alle terre alte del mondo. Una grande occasione per dare vita e valore al lavoro dei nostri allevatori, il cui impegno quotidiano, la loro cura e attenzione ci permette di offrire prodotti genuini.

Ti potrebbe interessare anche
News | 27 Gennaio
Verde nel marchio e verde nel cuore, legata al verde dei prati nei quali pascolano le mucche che forniscono ...
News | 05 Novembre
La tipicità dei formaggi e le peculiarità del territorio, il lavoro degli allevatori e la forza della cooper...
0 Commenti

Tutti i campi sono obbligatori