BLOG

Novità ed iniziative

CATEGORIE

NOTIZIE PIÙ LETTE

Polenta Concia: Immagine
Ricette | 04 Dicembre 2017

Polenta Concia

Tempi di preparazione: 50 minuti Difficoltà: 2/5 Tipicità: 5/5 Ingredienti per 4 persone: 600 g di farina Mista (granoturco e grano sar...

549

0

News | 07 Giugno

Alpeggi e caléc, il corto “Gavarot” premiato al Lunigiana Film Fest

Tra le cose che noi della Latteria Sociale Valtellina amiamo di più c’è sicuramente il dare voce al territorio, ai suoi prodotti e ai produttori, protagonisti spesso silenziosi di un grande lavoro. Ed è per questo che, con grande emozione, siamo felici di complimentarci con Carlo Limonta, autore del documentario “Gavarot”, il quale nei giorni scorsi ha vinto il premio speciale Legambiente al Lunigiana Film Fest di Fivizzano.

IL DOCUMENTARIO

“Gavarot” è un cortometraggio di 13 minuti che racconta la storia dei fratelli Enrico e Daniele Colli di Delebio, allevatore il primo, allevatore e veterinario il secondo. Tante, per loro, le estati trascorse sulle alte cime delle Orobie per produrre il Bitto, l’attenzione e l’amore verso i propri animali che vivono nel benessere accuditi e coccolati. Scelte di vita non convenzionali rinnovate giorno dopo giorno, anno dopo anno, nella convinzione che un altro lavoro, un altro ambiente non potrebbero esistere.

LA TRADIZIONE CHE SI MANTIENE

Minuto dopo minuto, la pellicola narrata dalla voce fuori campo di Gianfranco Scotti, con testo di Roberto Bonati, mette in luce la vita alpina, tra caléc e produzione del formaggio: «Sessanta vacche e cento capre da mungere, tutti i giorni, due volte al giorno, per fare quattrocento forme. Come l’anno scorso, come dieci anni fa, come cento anni fa, come sempre… ».

VALORE AGLI ALLEVATORI

Noi della Latteria Sociale Valtellina, quindi, non possiamo che essere orgogliosi di questo premio – che segue quello della Fondazione Riccardo Cassin alla 12^ edizione della rassegna internazionale di cinema Orobie Film Festival, dalle montagne di Lombardia alle terre alte del mondo. Una grande occasione per dare vita e valore al lavoro dei nostri allevatori, il cui impegno quotidiano, la loro cura e attenzione ci permette di offrire prodotti genuini.

Ti potrebbe interessare anche
News | 16 Ottobre
Da Morbegno a Bergamo, passando per Como, e ancora a Cremona e a Verona: tutto in poche settimane per la Lat...
News | 19 Aprile
Uno stand dei nostri prodotti, oltre ad altre eccellenze enogastronomiche della provincia di Sondrio, davant...
0 Commenti

Tutti i campi sono obbligatori