AZIENDE

Azienda agricola Sorsasso

Azienda agricola Sorsasso: Immagine

Famiglia Travi, esperti enologi da oltre 300 anni.

Nel 1997 Daniele Travi, con la moglie Roberta Beltracchini, avviano un’attività che, più che un’ impresa agricola e commerciale, si rivela una vera e propria avventura culturale, una di quelle “scommesse” che è possibile azzardare e vincere solo se si è spinti non tanto da meri calcoli economici, quanto da un’autentica passione per qualcosa di molto più complesso che investe valori storici e sentimentali. Si trattava infatti di ridare vita a un vitigno autoctono, il Verdesa, che era già conosciuto e apprezzato ai tempi di Plinio il Vecchio.

La famiglia Travi non è neofita nel campo vinicolo: è ampiamente documentato che fin dalla fine del Settecento la famiglia si dedicava con successo all’ enologia. Daniele Travi parte da un ettaro di terra che si espande a terrazzamento, rigorosamente lavorato a mano grazie all’ installazione di alcune teleferiche, e organizza una nuova cantina dotata delle più moderne attrezzature, riunendo attorno a sé consulenti enologici di provata esperienza e un agronomo.Un nostro prodotto tipico è la Grappa bianca “Sorsasso” è una grappa giovane, che esprime la freschezza delle uve rosse e bianche da cui deriva. La distillazione viene effettuata immediatamente dopo la svinatura, cosi da estrarre le parti organolettiche più armoniose e gradevoli.

Azienda agricola Sorsasso: Immagine 3

L’Agriturismo Crotto Sorsasso è il luogo ideale ideale per chi vuole festeggiare e divertirsi all’insegna del buon vino e del cibo km0. Oltre al servizio ristorante l’azienda agricola dispone di un locale adibito alle degustazioni, pranzi e cene organizzate in una location di grande prestigio. “L’Antico Cantinone di Domaso” dopo anni di abbandono è stato riportato a nuova vita come cantina di produzione di Spumante Domasino e locale di degustazione culturale ed aggregazione nel centro del borgo antico di Domaso. Durante il periodo estivo “l’Antico Cantinone di Domaso” è aperto dal 22 luglio al 13 agosto, ogni lunedì e martedì, anche senza prenotazione dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Dove siamo

Azienda agricola "Sorsasso" s.a.s
Via Gaggio,1/Bis | Domaso (CO)

Seguici