AZIENDE

Azienda agricola Piccapietra Giorgio

Azienda agricola Piccapietra Giorgio: Immagine

Passione per il vino nel cuore di Traona

Giorgio Piccapietra, come sua prima professione è vigile urbano e messo comunale, ma la sua reale passione è la produzione di vino che coltiva nella sua vigna posta a Traona, piccolo borgo, ricco di storia, situato in una zona soleggiata della Valtellina (Lombardia), da sempre rinomata per i vini qui prodotti.

Negli ultimi anni quello che era un hobby si sta trasformando sempre di più in una professione e grazie all’esperienza maturata e all’amore per la sua terra Giorgio ha ottenuto diversi riconoscimenti testimonianza degli ottimi risultati raggiunti. Il rispetto per la nobile arte della produzione di vino, l’amore per la splendida terra che con tanto sacrificio e passione Giorgio coltiva, la soddisfazione per il proprio prodotto hanno dato il nome al vino: "Orgoglio”. Scoprire la cultura del vino è recuperare una parte della nostra memoria, le nostre radici, la nostra storia, la cultura, una simbologia importante comune a tante tradizioni, in epoche diverse. Bere vino amplifica il piacere della compagnia, dà quella leggera euforia che ci avvicina alla ricerca del piacere, del desiderio. Il colore e il profumo che sprigiona evocano calore, ospitalità, senso di familiarità. Come se in un momento ti facessero capire che la vita, la vita vera, è solo quella delle emozioni. Null’altro.

Uno dei nostri  prodotti tipici è il Vino rosso Terrazze retiche di Sondrio IGT “ORGOGLIO”. Esso ha un colore rosso rubino di ottima trasparenza e fluidità; profumo fine, ampio, di timbro speziato e fruttato. Sapido, piacevolmente tannico che acquista nel tempo velluto e persistente gusto olfattivo. Questo vino convince grazie al suo carattere tipico dei vini valtellinesi; può essere descritto come perfettamente strutturato; il suo corpo è ricco ma molto armonico, il bouquet mostra un aspetto delicato e fruttato. Dopo poco tempo dal suo imbottigliamento, può essere apprezzato scoprendone la fragranza e la freschezza, migliora nel giro di un anno ed è capace di mantenersi 6-7 anni e più. È abbinato con salumi e primi piatti asciutti e si accompagna molto bene sia con piatti di carni rosse e bianche sia con piatti a base di pesce.

Dove siamo

Azienda Agricola Piccapietra Giorgio
Via Palotta,15 - Traona (SO)

  • Tel: 0342.652271
  • Cell. 329.2505605
Seguici