ALLEVATORI

Filiera certificata

Garantiamo la tracciabilità del nostro latte fresco con la tecnologia blockchain

Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia e Latteria Sociale Valtellina, con un progetto sperimentale senza precedenti, rendiamo ancora più trasparente e verificabile la qualità dei nostri prodotti lungo l’intera filiera produttiva. I consumatori possono così ripercorrere a ritroso tutte le tappe del latte presente sulla loro tavola, fino a risalire alla stalla di provenienza.

Filiera certificata: Immagine 3

Un progetto innovativo a tutela dei consumatori

Latteria Sociale Valtellina è partner Regione Lombardia nel progetto di tecnologia blockchain applicata alla tracciabilità dei prodotti agroalimentari: una sperimentazione unica in Italia e in Europa promossa da una pubblica amministrazione. Questa iniziativa, che risponde a un’esigenza di trasparenza e maggiore conoscenza espressa dal 71% dei consumatori europei, consente di tracciare, su un sistema decentralizzato e distribuito, la storia dei controlli effettuati dalla pubblica amministrazione sulle filiere dei prodotti lattiero-caseari, dandone visibilità immediata a tutela dei consumatori.

Filiera certificata: Immagine 3
Filiera certificata: Immagine 3

Traccia la stalla

Vuoi conoscere tutti i dettagli della filiera del latte fresco che hai acquistato? Inquadra con il tuo smartphone il QR-code presente sulla bottiglia del prodotto e scopri tutte le informazioni sulla sua provenienza, i controlli sanitari che ha superato nel rispetto della normativa vigente e dove si trova la stalla in cui è stato munto.

Ogni prodotto Latteria Valtellina ha la sua storia, fatta di natura e qualità: non vediamo l’ora di raccontarla!