LA PRODUZIONE

Montagna

Tradizioni secolari di una valle alpina

Nelle valli alpine il tempo scorre lento, scandito da riti quotidiani che si ripetono in tutte le stagioni dell’anno. Nelle aziende agricole gli allevatori accudiscono gli animali con amore e passione garantendo gli spazi, l’alimentazione e le cure necessarie al loro benessere. Il latte appena munto viene ritirato dall’autobotte che lo trasporta ai caseifici per la lavorazione.

Caseificio di Delebio

A Delebio, all’ingresso della Valtellina, sorge lo stabilimento specializzato nella produzione di formaggi semiduri, ricotta e formaggi freschi. Il laboratorio controllo qualità analizza il latte proveniente dalle aziende agricole conferenti per verificarne la genuinità prima di essere sottoposto al trattamento di pastorizzazione e successivamente alla caseificazione. Al termine del processo, il formaggio viene posto su travi in legno per essere avviato ai locali di stagionatura. In ambienti a temperatura e umidità controllata, curato dai tecnici che quotidianamente verificano lo stato di affinamento di ciascuna forma, maturano il Valtellina Casera Dop, che viene marchiato dopo 70 giorni dalla produzione, e gli altri formaggi.

Il caseificio di Delebio della latteria Valtellina
la centrale del latte di Postalesio

Centrale del Latte di Postalesio

Il latte raccolto nelle aziende agricole della provincia di Sondrio, nel fondovalle e in quota, viene lavorato nello stabilimento di Postalesio, nei pressi del capoluogo: un sito produttivo ampio e moderno con impianti di nuova generazione. Dopo essere stato sottoposto ai necessari controlli per verificarne i parametri chimici e microbiologici, il latte viene utilizzato per il confezionamento del latte fresco pastorizzato, alta qualità e da agricoltura biologica, della panna fresca e nella produzione di burro della Valtellina e dei formaggi a pasta morbida come il Piattone.

Latteria AlpiBitto - Albaredo

Albaredo, caratteristico borgo rurale che mantiene il suo fascino antico, sorge nelle Orobie Valtellinesi. La latteria sociale, erede di una tradizione le cui origini si perdono nella storia, è stata trasformata e ammodernata per raccogliere e lavorare il latte conferito dalle aziende agricole locali. Dalle piccole stalle e dal lavoro degli agricoltori e dei casari nascono formaggi di altissima qualità come il Matusc San Marco, un rinomato prodotto a latte crudo, il Latteria, la ricotta e la nuova formaggella.

la Latteria AlpiBitto di Albaredo in Valtellina