AZIENDE

Latteria di Bellagio

Latteria di Bellagio: Immagine

Oltre 80 anni di storia

Antica latteria Sociale che dal 1934 raccoglie e trasforma il latte proveniente dai soci e conferenti situati sul territorio del triangolo lariano. Grazie al maestro casaro Domenico la produzione della latteria di Bellagio è specializzata nella produzione del formaggio “Magro” e nel Burro Nostrano di Bellagio, protagonisti da oltre 80 anni nella preparazione della ricetta del “Toc”, l’antico piatto tipico a base di farina gialla del triangolo lariano.

La freschezza dei prodotti e la genuinità del latte della Latteria di Bellagio sono garantiti dalle otto aziende agricole conferenti ubicate a Bellagio e nei dintorni, nel triangolo lariano che vanta un’antica tradizione lattiero-casearia. Gli allevatori lavorano dall’alba al tramonto, accudiscono le mucche con cura e passione garantendo il loro benessere per conferire un latte di alta qualità, rigorosamente a chilometro zero.

Il latte proveniente dalle vacche di questa zona è di ottima qualità, frutto della libertà con cui pascolano nei mesi estivi. Questo dà vita a prodotti che si distinguono per la grande genuinità e per le tecniche di lavorazione antichissime con cui sono ottenuti. Nello spaccio situato alle porte di Bellagio, sulla strada di collegamento tra le due sponde del paese, potete trovare i prodotti caseari preparati con sapienza e maestria dal casaro Domenico: una sosta obbligata di ogni viaggio sul Lago di Como.

Scandita dalle stagioni, l’attività agricola nel triangolo lariano è stata tramandata di padre in figlio e oggi rivive nei formaggi dell’antica tradizione casearia locale. L’identità del territorio si manifesta nei suoi piatti tipici e nella cura del territorio: sono gli allevatori a preservarla e a raccontarla attraverso i loro prodotti. Bere il latte fresco e gustare un formaggio per scoprire un territorio e le sue tradizioni.

Dove siamo

Latteria Bellagio

Via A. Volta, 36
22021 Bellagio (CO)

Seguici