BLOG

Novità ed iniziative

NOTIZIE PIÙ LETTE

Gnocchetti della Valchiavenna: Immagine
Ricette | 04 Dicembre 2017

Gnocchetti della Valchiavenna

Tempi di preparazione: 20 minuti Difficoltà: 3/5 Tipicità: 5/5 Ingredienti per 4 persone: PER L'IMPASTO 600 g di Farina 00 1 panino ra...

04 Dicembre 2017

04 Dicembre 2017

1477

0

azienda Cascina Tocalli
Aziende socie | 27 Gennaio

Azienda Cascina Tocalli

Una stalla rimessa a nuovo e interventi per la mungitura

L’azienda Cascina Tocalli è un’azienda nata negli anni Sessanta, socia da sempre della Latteria Sociale Valtellina. “Mio padre, che ha messo in piedi l’azienda agricola, è stato uno dei soci fondatori della cooperativa”, racconta Giulio Tocalli, che da circa 20 anni è titolare dell’azienda che si trova a Berbenno di Valtellina, nel cuore della Valtellina. Ha circa 120 capi, di cui un’ottantina di vacche da latte e una quarantina fra manze e vitelli ed è autosufficiente per quanto riguarda l’alimentazione.

Storica, da queste parti, anche la pratica dell’alpeggio: le vacche vengono portate a pascolare in Val Brembana, a Foppolo, nella bergamasca. D’estate producono il formaggio Bitto Dop, che viene conferito in cooperativa. Nel corso del tempo, anche per l’alpeggio hanno effettuato diversi interventi, dai moderni impianti di mungitura alle caldaie e vapore.

Cascina Tocalli è partner del progetto integrato di filiera Montagna in Movimento, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014 – 2020 e guidato da Latteria Sociale Valtellina. Grazie a questo progetto ha potuto innovare profondamente il centro aziendale: fra gli interventi, il rifacimento e l’ampliamento della stalla delle vacche da latte, con il passaggio da legate a libere e l’acquisto di un robot di mungitura. “Con il robot di mungitura gli animali sono più tranquilli, più sani e sereni. Gli animali sono intelligenti, si sono abituati subito alle novità, e anche per noi la gestione è diventata più semplice”, racconta il titolare, che parla anche di un aumento della produzione, di almeno il 10%. “Tutti questi interventi hanno portato dei miglioramenti per l’azienda e mi hanno dato anche molta soddisfazione”, dice Giulio Tocalli, che per il futuro non si preclude la possibilità di altri investimenti, nel limite del possibile, “perché c’è sempre qualcosa da fare”, ad esempio l’acquisto di moderne macchine. L’obiettivo rimane lo stesso: “Riuscire a lavorare sulla qualità, migliorandoci sempre, continua a essere il nostro obiettivo, anche per il futuro”.  

 

Ti potrebbe interessare anche
Aziende socie | 28 Settembre
Nella Società agricola Fallini Daniele e Fabio, socia della Latteria Sociale Valtellina, è scesa in campo la...
Aziende socie | 18 Settembre
Un'azienda agricola valtellinese partita da zero, poco più di vent'anni fa, con 43 vacche, moglie e marito a...
0 Commenti

Tutti i campi sono obbligatori