BLOG

Novità ed iniziative

CATEGORIE

NOTIZIE PIÙ LETTE

Polenta Concia: Immagine
Ricette | 04 Dicembre 2017

Polenta Concia

Tempi di preparazione: 50 minuti Difficoltà: 2/5 Tipicità: 5/5 Ingredienti per 4 persone: 600 g di farina Mista (granoturco e grano sar...

98

0

News | 16 Ottobre

Dalla Vittoria alla mostra del Bitto al podio dell’italian cheese awards per rappresentare la Provincia di Sondrio

Premi e presenze nei principali eventi del settore lattiero-caseario e nei telegiornali RAI

Da Morbegno a Bergamo, passando per Como, e ancora a Cremona e a Verona: tutto in poche settimane per la Latteria Sociale Valtellina che promuove la propria filosofia, il marchio e soprattutto i formaggi nell’ambito di manifestazioni e competizioni di primaria importanza nel settore lattiero-caseario. Presente sabato scorso all’arrivo del Giro di Lombardia nel villaggio ospitalità, uscita dal concorso della Mostra del Bitto con il premio più importante, assegnato al formaggio più buono fra tutte le categorie, il Valtellina Casera stagionato, ma anche con la vittoria per lo Scimudin, la Latteria Sociale Valtellina il 17 e 18 ottobre sarà a Bergamo per “Forme”, il più importante evento mondiale dell’arte casearia. Oltre 3.800 formaggi da sei continenti per decretare il migliore scelto da 250 giudici internazionali: i “World Cheese Awards”, organizzati da “The Guild of Fine Food”, per la prima volta verranno assegnati in Italia. Per quello che viene considerato l’Oscar dei formaggi, la Latteria Sociale Valtellina ha presentato in concorso il Valtellina Casera stagionato oltre 300 giorni, lo stagionato di capra, il Piattone di capra novità dell’estate 2019, e il San Marco Latteria. Il verdetto, ancora segreto, è atteso per venerdì. Ciò che già si sa, invece, è la conquista della finale a tre all’Italian Cheese Awards con il Valtellina Casera stagionato oltre 300 giorni. Un’affermazione importante, qualunque sarà il posto sul podio, per la Latteria Sociale Valtellina, l’unica azienda della provincia di Sondrio presente con l’unico formaggio semiduro lombardo prodotto in montagna selezionato. Nel pomeriggio di domenica 27 ottobre, presso Veronafiere, una giuria composta da esperti e da operatori, sceglierà i vincitori tra i formaggi giunti in finale. La premiazione si svolgerà alle ore 17.

 

Nel frattempo, una delle aziende associate alla cooperativa è stata protagonista di un servizio della Rai. La storia di Francesca Andreoletti, laureata in psicologia e futura mamma, e del marito Oscar, che allevano 400 capre in Valchiavenna, raccontata dalla giornalista Daniela Cuzzolin, già trasmessa da Rai Tre, andrà in onda giovedì 17 ottobre, subito dopo il Tg2, nella rubrica “Tutto il bello che c’è”.

 

Il prossimo weekend, dal 18 al 20 ottobre, la Latteria Sociale Valtellina sarà a Piacenza per il secondo Raggruppamento alpino: confermata la formula che tanto successo aveva ottenuto a Milano nel maggio scorso per l’Adunata nazionale. Nello stand sarà proposto il “Menù Valtellina” con pizzoccheri, sciatt e tagliere di formaggi. Infine, il 25 ottobre, il progetto “Montagna in movimento”, per lo sviluppo del settore zootecnico provinciale, finanziato dalla Regione, verrà presentato in un convegno organizzato da Confcooperative Lombardia con Ersaf e Università Statale di Milano nell’ambito della Fiera internazionale del bovino da latte di Cremona. Nell’area “Bio Village”, davanti a un pubblico formato da allevatori, produttori, tecnici e rappresentanti delle associazioni, Luigi Chiarello di “Italia oggi” coordinerà gli interventi del presidente di Confcooperative Lombardia Fabio Perini, del direttore della Latteria Sociale Valtellina Marco Deghi, del consulente Attilio Tartarini che ha curato il progetto, del responsabile marketing Maurizio Giboli, di Carlo Riparbelli di Ersaf, di Anna Gaviglio, docente dell’Università degli Studi di Milano, e di Giada Zamboni dell’omonima azienda zootecnica di Colorina.

Ti potrebbe interessare anche
News | 07 Giugno
Tra le cose che noi della Latteria Sociale Valtellina amiamo di più c’è sicuramente il dare voce al territor...
News | 19 Aprile
Uno stand dei nostri prodotti, oltre ad altre eccellenze enogastronomiche della provincia di Sondrio, davant...
0 Commenti

Tutti i campi sono obbligatori