BLOG

Novità ed iniziative

NOTIZIE PIÙ LETTE

Gnocchetti della Valchiavenna: Immagine
Ricette | 04 Dicembre 2017

Gnocchetti della Valchiavenna

Tempi di preparazione: 20 minuti Difficoltà: 3/5 Tipicità: 5/5 Ingredienti per 4 persone: PER L'IMPASTO 600 g di Farina 00 1 panino ra...

04 Dicembre 2017

04 Dicembre 2017

1484

0

News | 10 Gennaio

App e innovazioni hi tech, la parola ai nostri soci

Allevatori con lo smartphone in tasca, ma in parte ancora diffidenti verso l’utilizzo del digitale in azienda, soprattutto, spiegano, a causa dei costi. C’è però anche chi fra di loro ritiene che sia entusiasmante usare strumenti all’avanguardia. Fra i motivi che più inducono all’utilizzo di dispositivi tecnologici vi è quello legato all’aiuto che possono dare nel monitoraggio della produzione, anche dal punto di vista della qualità, e nella gestione dell’allevamento. Il quadro emerge da un questionario che l’Università degli Studi di Milano ha sottoposto ad alcuni nostri soci allevatori coinvolti nella sperimentazione sull’app progettata dalla Latteria Sociale Valtellina, inserita all’interno del progetto Montagna in Movimento, realizzato grazie a un finanziamento del PSR Lombardia 2014 - 2020. I primi risultati del questionario sono stati illustrati dalla professoressa Anna Gaviglio, docente del dipartimento VESPA dell’Università degli Studi di Milano, durante un convegno alla Fiera di Cremona, in cui è stato presentato l’intero progetto.

L’Università di Milano, partner scientifico, ha l’obiettivo di valutare il grado di utilizzo dell’app, verificare l’implementazione di alcune sue funzioni, su suggerimento degli stessi allevatori per rispondere meglio ai loro bisogni, e infine analizzare gli impatti dell’impiego dell’app su gestione e produzione. Per raggiungere questi scopi, un anno fa, nella fase iniziale del progetto, ha sottoposto a cinque aziende partner un questionario esplorativo di analisi dell’azienda e di aspettative dell’App, per poi passare nei mesi successivi ad elaborare un questionario definitivo, implementato attraverso le informazioni ricevute dalle stesse aziende, dal personale della Latteria e dallo studio della letteratura scientifica pubblicata.

Dai primi risultati è emerso che “l’app è generalmente apprezzata dagli allevatori”. E che, fra gli strumenti forniti dall’app, ottengono le valutazioni più alte il calendario dello smaltimento dei nitrati, i risultati delle analisi del latte e anche le fatture mensili. Più in generale, gli stessi allevatori intervistati “riconoscono le potenzialità dell’utilizzo di dispositivi tecnologici nella loro attività produttiva, ma segnalano anche la presenza di diversi vincoli”, fra cui i costi, la necessità di dedicare tempo e anche di migliorare le proprie competenze. La Latteria Sociale Valtellina ha già organizzato corsi ed eventi specifici per dare ai soci formazione e informazione sul tema.

Ti potrebbe interessare anche
News | 27 Gennaio
Verde nel marchio e verde nel cuore, legata al verde dei prati nei quali pascolano le mucche che forniscono ...
News | 05 Novembre
La tipicità dei formaggi e le peculiarità del territorio, il lavoro degli allevatori e la forza della cooper...
0 Commenti

Tutti i campi sono obbligatori