BLOG

Novità ed iniziative

CATEGORIE

NOTIZIE PIÙ LETTE

Polenta Concia: Immagine
Ricette | 04 Dicembre 2017

Polenta Concia

Tempi di preparazione: 50 minuti Difficoltà: 2/5 Tipicità: 5/5 Ingredienti per 4 persone: 600 g di farina Mista (granoturco e grano sar...

299

0

News | 04 Ottobre

Benessere animale

Animali sani e sereni per un prodotto genuino

Animali sani e sereni. Possiamo racchiudere così, con due semplici aggettivi, la filosofia che sta alla base della Latteria Sociale Valtellina, dove il benessere animale è sempre al primo posto: perché solo da mucche alimentate correttamente e accudite giorno dopo giorno che si produce latte buono e genuino. La base di tutti i nostri prodotti.

Oggi, 4 ottobre, in occasione della Giornata mondiale degli animali, ci teniamo a raccontare un po’ quello che sta dietro la nostra Latteria, che vanta cento aziende agricole socie e conferenti.

PRODOTTO DI MONTAGNA

A fine aprile 2017 l’intera base sociale ha approvato e poi attivato un nuovo regolamento di conferimento del latte che ha due fondamenti di sviluppo: il benessere degli animali e il prodotto di montagna. E per tenere fede a questi propositi nello Statuto Sociale sono stati fissati cinque elementi: la tracciabilità, che riguarda il corretto mantenimento della documentazione aziendale, la rimonta interna, ovvero il fatto che il bestiame deve essere nato e allevato nell’ambito delle aziende stesse o comunque proveniente dalle provincie di Sondrio, Lecco e Como. E poi ancora l’alimentazione che deve provenire in larga parte dalle zone di montagna, l’alta qualità come obiettivo minimo richiesto alle aziende agricole socie e, per finire, il benessere animale. 

BENESSERE ANIMALE

Il nuovo regolamento si traduce in un rigido sistema di traccabilità del latte, che parte dalla mungitura e dal buono stato di salute e di nutrizione degli animali, arrivando al trattamento immediato del latte in modo che mantenga le sue caratteristiche originarie.

Latte puro, buono e genuino da animali sani e sereni, per un prodotto finale di altissima qualità.

Ti potrebbe interessare anche
News | 10 Ottobre
Una sorta di patto tra uomo, animale e natura, dove l’ambiente diventa protagonista e l’allevato...
News | 01 Agosto
È freschissima e con un profumo tutto da assaporare. Stiamo parlando della Mozzarella Fiordilatte d...
0 Commenti

Tutti i campi sono obbligatori