BLOG

Novità ed iniziative

NOTIZIE PIÙ LETTE

Gnocchetti della Valchiavenna: Immagine
Ricette | 04 Dicembre 2017

Gnocchetti della Valchiavenna

Tempi di preparazione: 20 minuti Difficoltà: 3/5 Tipicità: 5/5 Ingredienti per 4 persone: PER L'IMPASTO 600 g di Farina 00 1 panino ra...

04 Dicembre 2017

04 Dicembre 2017

875

0

News | 14 Maggio

Dal benessere animale all'efficienza economica: la formazione dei nostri soci

Benessere animale, efficienza economica nelle aziende agricole e impiego razionale dei fitofarmaci: sono stati questi i temi dei tre corsi di formazione rivolti ai soci della Latteria Sociale Valtellina, nell’ambito del progetto integrato di filiera Montagna in Movimento, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014 - 2020.  Corsi pensati e organizzati per rispondere alle effettive esigenze degli allevatori sui vari temi. La progettazione è stata coordinata dal Consorzio Consolida in collaborazione con la cooperativa.  I corsi sono stati molto partecipati e hanno riscosso molto interesse, nella stragrande maggioranza dei casi è stato raggiunto il 100% della frequenza da parte degli iscritti. La promozione è stata a cura del Consorzio Consolida, le attività di progetto e gli esiti di progetto sono stati inoltre divulgati da Confcooperative Dell'Adda. 

 Entrando nel dettaglio, il corso “Interventi e tecniche per il benessere animale – la condizionalità e il greening” ha permesso di aumentare le conoscenze legate a scelte imprenditoriali consapevoli e corrette dal punto di vista agronomico; allineare le competenze dei soci della Latteria su condizionalità e greening; acquisire competenze per migliorare le prestazioni economiche e ambientali delle singole aziende e della Latteria.

 Nel corso “Efficienza economica nelle aziende agricole”, ciascun modulo ha visto l’alternarsi di lezioni frontali e confronto attivo con i partecipanti su casi specifici. Al termine del corso, gli obiettivi raggiunti sono stati quello di accrescere nei partecipanti le conoscenze per valutare scelte imprenditoriali corrette dal punto di vista economico/fiscale; favorire la conoscenza di strumenti adeguati alla valutazione della sostenibilità aziendale; allineare le competenze dei soci della Latteria Sociale Valtellina su bilancio, analisi dei costi e l’amministrazione nelle aziende agricole; favorire negli allevatori le competenze per migliorare le prestazioni economiche delle aziende e della Latteria.

 Anche per quanto riguarda il corso “PAN E ZOOTECNICA: l’impiego razionale dei fitofarmaci”, ciascun modulo ha visto l’alternarsi di lezioni frontali e confronto attivo con i partecipanti su casi specifici portati dagli stessi. Grazie a questa attività di formazione, i soci della Latteria hanno aumentato la loro conoscenza sul PAN (Piano d’azione nazionale per l’utilizzo dei Fitofarmaci”) e le diverse osservanze previste dal decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012. Raggiunto anche l’obiettivo di sostenere l’importanza di un impiego più efficiente dei mezzi tecnici di produzione, sull’utilizzo di metodi e macchine per l’impiego razionale dei fitofarmaci, dei fertilizzanti e dell’acqua di irrigazione. I partecipanti hanno anche incrementato le competenze necessarie per migliorare le prestazioni ambientali delle aziende e hanno avuto modo di conoscere anche le competenze che servono per introdurre innovazioni tecnologiche e organizzative, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale delle aziende e ai cambiamenti climatici.

Ti potrebbe interessare anche
News | 27 Gennaio
Verde nel marchio e verde nel cuore, legata al verde dei prati nei quali pascolano le mucche che forniscono ...
News | 05 Novembre
La tipicità dei formaggi e le peculiarità del territorio, il lavoro degli allevatori e la forza della cooper...
0 Commenti

Tutti i campi sono obbligatori