BLOG

Novità ed iniziative

CATEGORIE

NOTIZIE PIÙ LETTE

Polenta Concia: Immagine
Ricette | 04 Dicembre 2017

Polenta Concia

Tempi di preparazione: 50 minuti Difficoltà: 2/5 Tipicità: 5/5 Ingredienti per 4 persone: 600 g di farina Mista (granoturco e grano sar...

04 Dicembre 2017

273

0

News | 10 Ottobre

Montagna in purezza

L'incanto degli alpeggi

Una sorta di patto tra uomo, animale e natura, dove l’ambiente diventa protagonista e l’allevatore cerca di ricavare il massimo dallo splendore che lo circonda: siamo parlando della vita in alpeggio, messa in pratica da molti allevatori della Latteria Sociale Valtellina che scelgono di trascorrere i mesi estivi in alta montagna, tra erba sopraffina e aria fresca. 

“Andare a monte”, come si diceva una volta, non è più così semplice e immediato: la cultura contadina deve riuscire ad adattarsi ai cambiamenti, restando fedele a se stessa: una processo possibile grazie anche alla cooperazione. Il sostegno della Latteria Sociale Valtellina agli allevatori che ne fanno parte consente di crescere in tempi non facili, permettendo loro di produrre latte puro e genuino e formaggi d’eccezione – grassi e semigrassi, tra cui il famoso Bitto Dop –, burro e ricotta d’alpe. 

Le fatiche e i sacrifici quotidiani della vita in alpeggio, quindi, vengono ripagati dalla gratitudine che il mostra il consumatore mentre sceglie, giorno dopo giorno, i prodotti della Latteria Sociale Valtellina.

Ti potrebbe interessare anche
News | 29 Gennaio
La fatica quotidiana, la cura degli animali e del territorio: gli allevatori si raccontano nel video...
News | 17 Dicembre
Chi ha detto che uno dei mestieri più antichi del mondo, quello dell’allevatore, non può tenersi...
0 Commenti

Tutti i campi sono obbligatori