BLOG

Novità ed iniziative

NOTIZIE PIÙ LETTE

Gnocchetti della Valchiavenna: Immagine
Ricette | 04 Dicembre 2017

Gnocchetti della Valchiavenna

Tempi di preparazione: 20 minuti Difficoltà: 3/5 Tipicità: 5/5 Ingredienti per 4 persone: PER L'IMPASTO 600 g di Farina 00 1 panino ra...

04 Dicembre 2017

04 Dicembre 2017

1589

0

Latte fresco di montagna della Latteria Sociale Valtellina
News | 27 Luglio

Il latte fresco di Latteria Valtellina è riconosciuto Prodotto di Montagna

Latte prodotto in montagna da animali allevati in montagna

Con il Decreto Ministeriale del 2 agosto 2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il successivo 29 settembre, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha istituito l’indicazione di qualità “Prodotto di Montagna”: da gennaio 2020 il latte fresco 100% Valtellina della Latteria Sociale Valtellina può fregiarsi di questo marchio.

 

Marchio Prodotto di Montagna: a quali prodotti si applica

L’indicazione facoltativa di qualità “Prodotto di Montagna” si applica ai prodotti di origine animale, come appunto il latte e i suoi derivati, ai prodotti dell’apicoltura (a condizione che la raccolta di polline e nettare avvenga in zone di montagna) e ai prodotti vegetali solo se coltivati esclusivamente in zone di montagna.

Per ottenere il marchio “Prodotto di Montagna” i prodotti di origine animale devono essere ottenuti da animali allevati (o allevati per almeno gli ultimi 2/3 della loro vita) in zone di montagna e trasformati in zone di montagna. Anche l’alimentazione degli animali deve rispondere a precisi criteri: la razione media annuale deve essere composta da almeno il 60% di foraggi prodotti in zona di montagna per i ruminanti, percentuale che scende al 25% per i suini e al 50% per altri animali di allevamento.

 

Prodotti di Montagna: le regole per la trasformazione

Il Decreto Ministeriale fissa le linee guida anche per il processo di trasformazione dei prodotti a marchio Prodotto di Montagna. Oltre alla provenienza della materia prima da zone montane, viene richiesto infatti che anche la stagionatura, la maturazione o la trasformazione avvengano in montagna: nello specifico, per il settore lattiero-caseario gli impianti possono distare al massimo 10 chilometri dal confine amministrativo della zona di montagna, mentre per gli impianti di macellazione e la spremitura delle olive il margine è di 30 km.

 

Il Latte fresco “Prodotto di Montagna” Latteria Valtellina

In seguito all’introduzione del nuovo marchio di qualità ministeriale, Latteria Sociale Valtellina ha intrapreso un percorso improntato alla qualità nell’ambito del progetto di filiera Montagna in Movimento – che abbiamo iniziato a raccontare sul nostro blog -, che ha portato all’inizio del 2020 al conseguimento dell’indicazione “Prodotto di Montagna” per il proprio latte fresco.

Il latte fresco della Latteria Sociale Valtellina è quindi a tutti gli effetti riconosciuto come Prodotto di Montagna e si fregia dell’apposito logo di qualità sulla confezione. Il nostro latte, infatti, rispetta pienamente tutti i criteri previsti dal regolamento ministeriale: è raccolto ogni giorno in zone di montagna, prevalentemente in Valtellina, nelle aziende agricole socie della Cooperativa, prodotto da mucche allevate in montagna e la cui alimentazione è curata con attenzione, in un’ottica di benessere animale che Latteria Valtellina è stata tra i primi a certificare in Lombardia. Il processo di trasformazione e confezionamento del latte, infine, avviene in impianti che si trovano in zone di montagna, come richiesto dalla normativa.

Il nostro latte è realmente latte di montagna: munto, prodotto e confezionato in zone di montagna. Da oggi c’è anche un marchio riconosciuto a testimoniarlo. Scopri il Latte fresco 100% Valtellina di Latteria Sociale Valtellina.

Ti potrebbe interessare anche
News | 27 Gennaio
Verde nel marchio e verde nel cuore, legata al verde dei prati nei quali pascolano le mucche che forniscono ...
News | 05 Novembre
La tipicità dei formaggi e le peculiarità del territorio, il lavoro degli allevatori e la forza della cooper...
0 Commenti

Tutti i campi sono obbligatori