BLOG

Novità ed iniziative

NOTIZIE PIÙ LETTE

Gnocchetti della Valchiavenna: Immagine
Ricette | 04 Dicembre 2017

Gnocchetti della Valchiavenna

Tempi di preparazione: 20 minuti Difficoltà: 3/5 Tipicità: 5/5 Ingredienti per 4 persone: PER L'IMPASTO 600 g di Farina 00 1 panino ra...

04 Dicembre 2017

04 Dicembre 2017

289

0

News | 15 Settembre

La filiera certificata di Latteria Valtellina: qualità non solo a parole

Traccia la stalla, ovvero il tracciamento agroalimentare con tecnologia blockchain

Montagna in Movimento è il progetto integrato di filiera che punta alla promozione e allo sviluppo della produzione lattiero-casearia di montagna in Lombardia, promosso da Latteria Sociale Valtellina con i suoi 110 soci in partnership con aziende agricole locali, enti e istituzioni e con il contributo di Regione Lombardia. Tra i suoi obiettivi principali, oltre allo sviluppo della filiera certificata benessere animale e agli interventi infrastrutturali e di ammodernamento delle stalle e aziende dei soci della cooperativa (clicca qui per scoprirli nel dettaglio), c’è quello di garantire la qualità dei prodotti che arrivano sulle tavole dei consumatori attraverso un controllo continuativo del processo produttivo nella sua totalità.

 

La qualità alla base dei prodotti Latteria Valtellina

I prodotti lattiero-caseari di Latteria Sociale Valtellina sono alimenti buoni, sani e genuini, a cominciare dal latte fresco a marchio Prodotto di Montagna riconosciuto dal Ministero passando per il Valtellina Casera nelle varie stagionature, il formaggio a pasta morbida Piattone fino all’ultima novità, la squisita Robiola Valtellina realizzata con latte di montagna (scoprila qui): latte, formaggi, latticini e prodotti freschi che sono accomunati dalle elevate qualità alimentari e proprietà nutrizionali.

La specificità montana (il nostro latte proviene 100% da zone di montagna di Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario), l’attenzione al benessere degli animali e la sostenibilità ambientale sono i valori che contraddistinguono la filiera casearia della cooperativa e del progetto Montagna in Movimento: un impegno quotidiano all’insegna della qualità nei rapporti di cooperazione e nei processi di trasformazione delle materie prime. Al consumatore finale abbiamo pensato di offrire un ulteriore strumento a garanzia e verifica di questi buoni propositi: un’innovativa tecnologia per il tracciamento della filiera di produzione del nostro latte fresco.

 

Traccia la stalla: tutte le informazioni sul latte grazie a un QR-code

Per offrire ai consumatori tutte le informazioni sui prodotti, Regione Lombardia ha scelto Latteria Sociale Valtellina come partner per un innovativo progetto di tracciabilità agroalimentare. L’iniziativa sperimentale, prima in Italia e in Europa ad essere promossa da una pubblica amministrazione, sfrutta una delle più avveniristiche applicazioni dell’Internet of Things (IoT), vale a dire la tecnologia blockchain, per comunicare ai consumatori i dati e i controlli certificati dalla Regione – quindi da un ente terzo accreditato – sull’intera filiera dei prodotti lattiero-caseari e delle carni bovine, effettuando un tracciamento completo di ogni singolo prodotto “from farm to fork”.

Nell’esperienza concreta del quotidiano la tecnologia blockchain applicata all’agroalimentare si è tradotta nel servizio “Traccia la stalla” a disposizione di ogni consumatore. Sulle bottiglie del latte fresco intero di Montagna Latteria Sociale Valtellina è presente un QR-code che, se inquadrato con la fotocamera dello smartphone, permette di visualizzare tutte le informazioni di filiera del prodotto, risalendo la catena produttiva fino alla stalla. Il consumatore potrà così conoscere in qualsiasi momento il luogo di mungitura del latte che sta bevendo e i controlli sanitari per i prodotti di origine animale effettuati e certificati nel rispetto della normativa in vigore.

Il sistema Traccia la stalla di Latteria Valtellina risponde così alle sempre più crescenti esigenze di conoscenza e chiarezza sui prodotti alimentari espresse dai consumatori, in un’ottica di trasparenza e fiducia.

Ti potrebbe interessare anche
News | 02 Settembre
Essere una cooperativa agricola all’avanguardia significa non solo puntare sull’innovazione tecnologica, con...
News | 17 Agosto
Tra i punti cardine che orientano il percorso verso la qualità intrapreso da Latteria Sociale Valtellina (cl...
0 Commenti

Tutti i campi sono obbligatori